Dottoressa
Rita Bocchi
sono laureata in Scienze Motorie e Magistrali, operatrice in biorisonanza, massoterapista e posturologia Raggi Method
Muovo i primi e deboli passi all’età di 5/6 anni nel pattinaggio. Per esigenze della mia famiglia e, a malincuore per me, mia mamma decide di non mantenere questo appuntamento. A 10 anni mi avvicino al mondo della danza, dove nel tempo sperimento diversi stili: classica, moderna e contemporanea. Questo ambiente diventa a me familiare e intraprendo la strada dell’affiancamento della mia insegnante e poi dell’insegnamento alle bambine dai 3/ 4 anni fino agli 8/10 anni.
All’età di 16 anni incontro la disciplina circense dei tessuti aerei: amore a prima vista. Mi dona libertà, leggerezza, sfida, controllo, equilibrio, sudore e attenzione al particolare. Nel tempo anche questa attività si trasforma da passione a lavoro. Trasmetto con amore ogni insegnamento ricevuto a bambine e ragazze. Più avanti proseguo nelle discipline acrobatiche praticando acroyoga e successivamente yoga.
Parallelamente all’insegnamento di danza e dei tessuti aerei mi si accende la curiosità per lo studio del corpo umano, troppi corpi giovani e fragili che sentivo di dover curare e plasmare al movimento nel dettaglio e decido di iscrivermi a Scienze Motorie. Trampolino di lancio per ciò che sono diventata oggi.
Proseguo con la laurea magistrale, curiosa e affascinata dalla “macchina corpo” con cui abbiamo a che fare. Per scelta esclusivamente personale seguo un corso di riflessologia plantare che mi apre alla medicina tradizionale cinese, al mondo olistico e al lavoro energetico, dove il corpo materiale si intreccia al vissuto emotivo, alla mente, un tutt’uno che si scambia e si arricchisce armoniosamente.
Terminato il percorso formativo universitario, sono alla ricerca di qualcosa che mi stimoli ulteriormente la ricerca, l’osservazione e lo studio dettagliato e particolare della postura e del corpo umano in globalità e mi avvicino sia al pilates matwork, frequentando il corso della Fif a Ravenna, sia alla scuola di posturologia Raggi Method a Milano. Rimango colpita dalle assonanze del metodo Raggi con la riflessologia plantare e stupita per il lavoro globale, completo e a tutto tondo. Completo il mio percorso integrando con la scuola di massoidroterapia (MCB) e ottengo l’attestato Operatore in Biorisonanza.