Nicola Roberto Dentico
Promotore di salute con la medicina tradizionale messicana (diploma presso la facoltà di Studi Sociali dell’Università Autonoma dello Stato del Morelos, Messico)
Promotore di salute con la medicina tradizionale messicana (diploma presso la facoltà di Studi Sociali dell’Università Autonoma dello Stato del Morelos, Messico), ha trascorso molto tempo all’interno di una comunità indigena in Guatemala dove è stato formato e riconosciuto come ajkun (“guaritore tradizionale”).Conduce viaggi di conoscenza in America Latina, formazioni e sessioni individuali con massaggio tradizionale o erboristeria con trattamenti energetici maya. Con lo pseudonimo di “Diego” è autore di diversi libri sulla cultura Maya, tra cui Nel giardino delle curanderas (Anima, 2018) e Sciamanesimo Maya (Anima, 2020).
Massaggi Maya
Il massaggio tradizionale maya con coppettazione è una pratica radicata nella tradizione curativa dei Maya, che si concentra sulla liberazione dei blocchi energetici negli organi interni, in particolare nell’area addominale. Questi blocchi, che possono derivare da emozioni trattenute come paura, ansia e preoccupazione, tendono a compromettere il flusso naturale dell’energia vitale, causando tensioni fisiche e squilibri energetici. A differenza di molte tecniche occidentali, il massaggio maya lavora direttamente sugli organi e sui tessuti profondi, attraverso manipolazioni precise e mirate, contribuendo a migliorare la funzionalità del sistema interno, rafforzare l’energia vitale e favorire un profondo processo di purificazione.
Individuali di erboristeria e trattamenti energetici
Nella medicina tradizionale messicana, le erbe e le pratiche di limpia sono strumenti fondamentali per promuovere l’equilibrio e il benessere dell’individuo, rispettando l’antica cosmovisione indigena che vede la salute come un’armonia tra corpo, mente, spirito e ambiente. Come naturopata e specialista in medicina tradizionale, mi riferisco a piante accuratamente selezionate per sostenere e rafforzare il corpo, trattando specifici temi con proprietà naturali che agiscono in modo complementare rispetto ai meccanismi del corpo.
Che cos’è la limpia?
L’energia è un flusso, quando viene bloccata, secondo la cosmovisione messicana, possono sorgere diversi tipi di problemi derivanti da una stagnazione su più piani. Attraverso la limpia, queste energie vengono trasmutate, permettendo alla persona di sentirsi più leggera e centrata. È una pratica di riequilibrio e rinnovamento che utilizza erbe fresche e gesti simbolici per fluidificare nuovamente l’energia e portare benessere non solo fisico, ma anche emotivo e spirituale.