Quantum Salus Stress Release: percorso di prevenzione e benessere
Questo percorso si basa su sette pilastri e prende in considerazione:
- la Postura,
- il Rilassamento profondo,
- la Circolazione,
- l’Ossigenazione,
- l’Eliminazione delle scorie,
- il Ritmo,
- e l’Evoluzione Spirituale.
Tutti i trattamenti che il metodo propone contemplano 3 aree di intervento fondamentali: la parte strutturale, muscolare ed energetica.
Precise linee guida dettagliano il massaggio terapeutico e le tecniche manuali in grado di riportare, attraverso l’armonizzazione, riportando tutte le funzioni al loro Equilibrio funzionale. Per ottenere questo risultato è importante cominciare dalla base di appoggio e dalla postura, fondamentali per lo sviluppo.
Per meglio accogliere gli stimoli ambientali e sentire da dentro, abbiamo bisogno di lavorare sulle tensioni per ottenere un rilassamento profondo. Il primo passo, fondamentale per uno sviluppo armonico è la valutazione e il lavoro sull’appoggio e sulla postura. Ognuno di noi conosce gli effetti nefasti prodotti dallo stress.
La tecnica di Stress Release permette di lavorare sull’affaticamento psicofisico e sugli effetti che produce favorendo il rilascio delle tensioni e una migliore predisposizione per le fasi successive. Mobilitare le grandi e le piccole articolazioni associando un lavoro specificamente energetico non solo ripristina la mobilità, ma rilascia anche le tensioni.
Il passo successivo consiste nel ricondurre la persona al suo Centro. Essere centrati in tutti gli aspetti della vita è importante. Nel percorso l’addome è un “campo” di azione molto vasto e proficuo; i trattamenti che riconducono al Centro agiscono sull’addome, i suoi organi e le sue funzioni, motilità, attività peristaltica, funzioni digestive, attività energetica di trasformazione del cibo in energia.
La trasformazione energetica e il metabolismo, per funzionare al meglio, hanno bisogno di una buona ossigenazione che dipende dalla nostra capacità respiratoria. Il trattamento prevede quindi anche tecniche di lavoro sul diaframma e sull’intera gabbia toracica per migliorare la respirazione.
Respirare bene significa far crescere radici ben piantate nella realtà e permette di fluire assieme ai cicli della Natura che ci governano. Proponiamo anche tecniche di Respirazione Funzionale fondamentali non solo per il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico, ma anche per la vita lavorativa di un manager che deve parlare in pubblico in modo efficace e convincente.
La salute passa attraverso la disintossicazione, sia fisica che psichica, attraverso una corretta alimentazione, attraverso la mobilizzazione del corpo e l’attività fisica. La salute comporta una aumentata consapevolezza di sé, della propria postura e dell’atteggiamento in relazione con l’ambiente.
Naturalmente, per la diffusione della cultura della prevenzione, è utile e prezioso che ognuno prenda consapevolezza di sé e si faccia carico in prima persona del proprio star bene. La mente guarisce il corpo e il corpo guarisce la mente. Sono previste, quindi, alcune tecniche semplici di autocare che gradualmente e facilmente il paziente potrà apprendere e praticare da sé, comodamente a casa propria.